novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

Progetto formazione Sport & Medicine Atalanta

Progetto formazione Sport & Medicine Atalanta

Domenica 8 Ottobre 2017 presso il Centro Sportivo Cesare Bortolotti - Corso Europa, 46, 24040 Ciserano BG - si terrà il convegno del Progetto formazione sport & medicine ATALANTA inerente alla gestione degli infortuni sportivi, dal titolo “La gestione dell’atleta infortunato e dell’atleta sano: dal Timing delle terapie fisiche alla prevenzione e dalla valutazione fisica alla posturologia”.
Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte riguarderà la gestione dell'atleta infortunato. Dalla scelta al corretto utilizzo delle terapie fisiche, alle linee guida del recupero funzionale fino alla "possibile" prevenzione. La seconda parte invece sarà rivolta alla gestione/valutazione dell'atleta sano: monitorare e valutare il profilo fisiologico e prestativo di un calciatore professionista.

 

In tale ambito Intermed è lieta di presentare gli analizzatori medicali della composizione corporea: l’analizzatore seca mBCA 515 dotato di bilancia pesapersona della portata di 300 kg e l’analizzatore portatile seca mBCA 525.
L’analisi impedenziometrica bioelettrica di SECA è effettuata in modalità multifrequenziale e su otto punti di misurazione, per una misura accurata e diretta dell’acqua intracellulare ed extracellulare, della massa muscolare scheletrica dell’intero corpo e dei cinque diversi segmenti corporei (braccia, gambe, torso), tenendo conto dei diversi livelli di impedenza. L’analisi di impedenza bioelettrica BIVA riveste un ruolo fondamentale nell’impostazione e nell’ottimizzazione di programmi di allenamento tramite il controllo dello stato nutrizionale e di idratazione dell’atleta durante la stagione, ma può anche permettere di seguire variazioni della condizione fisica sia nel breve che nel lungo termine, in relazione ai carichi di allenamento ed alla condizione di fatica.
L’analisi BIVA presentata da seca ha prevalentemente due finalità:
- valutative (condizione di forma dell’atleta, monitoraggio dell’anabolismo muscolare e della supercompensazione durante la fase di preparazione, risposta al carico di lavoro, gestione del recupero);
- preventive (insorgenza di fatica, disidratazione, prevenzioni di infortuni).

Intermed felice di presentare il programma SECA, ringrazia per l’invito a partecipare e alla condivisione di questo convegno con la società Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati