novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

L’indice di massa corporea è affidabile?

L’indice di massa corporea è affidabile?

L'indice di massa corporea è il parametro più diffuso per determinare lo stato di salute di un paziente. La formula è stata sviluppata dal matematico belga e statistico Adolphe Quetelet nella metà del XIX secolo per descrivere l'essere umano in termini matematici. L’indice Quételet ovvero il rapporto tra peso corporeo espresso in chilogrammi e quadrato dell’altezza di un individuo, non ebbe grande successo e fu ignorato per lungo tempo.
Oltre un secolo dopo l'indice Quetelet è stato utilizzato negli studi sull'obesità. Il nome Body Mass Index è stato introdotto dal fisiologo Ancel Keys nel 1972. Poiché la formula è facile da usare si è trasformata in un indicatore importante per valutare lo stato di salute del paziente.

In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati