novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

La misurazione della pressione arteriosa clinica

La misurazione della pressione arteriosa clinica

Misurare la pressione è un atto medico di primaria importanza, che ogni persona nella propria vita ha effettuato molte volte e con tecniche diverse.
Il primo approccio con la rilevazione della pressione avviene solitamente nello studio del medico, il quale attraverso il classico sfigmomanometro o mediante i moderni misuratori elettronici, ci informa dei nostri valori e, conseguentemente ci rassicura o decide per ulteriori approfondimenti diagnostici.
La misurazione eseguita in questo ambito, viene definita come “pressione clinica”.
La pressione clinica riveste un’importanza fondamentale nel percorso diagnostico della persona ma da sola non è sufficiente per conoscere il profilo pressorio e le sue variazioni nel tempo.
Per questo motivo deve essere associata, qualora si renda necessario, a rilevazioni effettuate in ambito domiciliare ed eventualmente al monitoraggio dinamico nelle 24 ore. Un aspetto della misurazione in ambito clinico da considerare è la possibile insorgenza “dell’effetto da camice bianco”, ovvero l’aumento soggettivo ed emozionale dei valori pressori che si manifesta alla presenza del medico o alla vista della struttura sanitaria, che potrebbe alterare i reali valori pressori del soggetto.

 

A tal scopo e per ottemperare ad una corretta misurazione A&D ha sviluppato UM-211, un misuratore elettronico professionale versatile che coniuga la misurazione automatica oscillometrica con la rilevazione auscultatoria, effettuata dal medico o dal personale infermieristico, con lo stetoscopio tradizionale.
Semplicemente selezionando la funzione dedicata, è possibile applicare la tecnica di misurazione ideale per il paziente esaminato, regolando inoltre la velocità di deflazione dell’aria nel bracciale, a garanzia di una misurazione auscultatoria accurata.
Lo strumento ha in dotazione un bracciale indicato per l’uso su adulti ma, come optional ha ulteriori 4 bracciali di taglie diverse (da bambino a grande obeso).
Questi bracciali sono sicuri perché privi di lattice e sono totalmente disinfettabili con soluzioni antisettiche, per prevenire eventuali infezioni incrociate.
UM-211 è stato recentemente Validato secondo il Protocollo Internazionale della European Society of Hypertension per l’accuratezza delle misurazioni.
Lo studio condotto presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova ha mostrato un’ottima correlazione e precisione con i valori rilevati dagli osservatori certificati, in tutto lo spettro dei soggetti analizzati e con bracciali di diverse taglie.
Grazie alla sua portabilità, è indicato per l’utilizzo sia in ambulatorio che al letto del paziente ospedalizzato.
Il funzionamento versatile a rete elettrica e batterie, l’ampia capacità di memoria e la struttura resistente e completamente disinfettabile, lo rendono ideale per un uso intensivo e per il professionista in ambito pubblico e privato.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati