novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

Innovazione nella tecnologia medica: TeleHealth A&D

Innovazione nella tecnologia medica: TeleHealth A&D

L’importanza dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria della patologia cardiovascolare è stata dimostrata in numerosi studi. Una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico, è importante nel prevenire lo sviluppo di coronaropatie e nel ridurre la pressione arteriosa. L’effetto ipotensivo si esercita sia in soggetti normotesi che ipertesi, anche se è maggiore in questi ultimi. L’allenamento aerobico migliora la pressione a riposo, la risposta pressoria agli stimoli psico emotivi, migliora la tolleranza al glucosio riducendo il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 e previene gli eventi cardiovascolari attraverso numerosi meccanismi. Tra i più importanti ricordiamo il calo della frequenza cardiaca, riduzione della rigidità arteriosa e aumento della compliance arteriosa, l’aumento del ritorno venoso e la dilatazione delle cavità cardiache ventricolari.
È oggi opinione comune che per la prevenzione e la terapia dell’ipertensione arteriosa sia utile effettuare 3-4 sedute settimanali di attività fisica aerobica condotta per 30-45 minuti ad un livello di intensità pari al 50-70% della massima capacità di carico lavorativo. Le attività di potenza o gli esercizi con carichi pesanti (body building) possono essere potenzialmente dannose per il soggetto iperteso a causa degli elevati valori di pressione sistolica raggiunti. L'eccessivo aumento pressorio potrebbe infatti aggravare il danno d'organo.
Esistono ancora molti problemi aperti sull’impiego ottimale dell’attività fisica come strumento per la prevenzione degli eventi cardiovascolari. La prescrizione dell’esercizio fisico deve essere fondata sulla conoscenza delle modificazioni indotte dall’allenamento e sulla valutazione, cardiovascolare e non, del soggetto iperteso.

A&D Connect
Con la linea di prodotti TeleHealth, A&D si pone all’avanguardia nel mercato dei dispositivi medici che trasmettono la misura del peso e della pressione a piattaforme cloud.
Il misuratore elettronico della pressione arteriosa UA-651BLE consente una facile connessione a Smartphone e Tablet, per inviare i valori di pressione e frequenza cardiaca a delle App.
- Clinicamente validato secondo il protocollo della European society of hypertension (E.S.H.2010) per l’accuratezza delle misurazioni, con i bracciali delle seguenti dimensioni: tipo soft per bambino, adulti standard, adulti medio, obesi e universale
- Display a cristalli liquidi a 3 linee per la visualizzazione contemporanea dei valori di pressione sistolica, diastolica e delle pulsazioni cardiache
- Tecnologia Fuzzy logic per una ideale pressurizzazione del bracciale e per una misura rapida e accurata
Parte integrante del sistema A&D TeleHealth, la bilancia pesa persone UC-352BLE dotato della tecnologia bluetooth smart, portata 200 kg, memoria di 90 misure del peso con data e ora, design moderno con piattaforma durevole in vetro.
Il peso corporeo è un importante indicatore dello stato nutrizionale ma da solo non è sufficiente per avere un quadro del rischio-cardiometabolico. Da questa considerazione nasce l’app A&D Connect sviluppata da A&D per gli strumenti di misura del peso e della pressione, dotati di tecnologia Bluetooth Low Energy.
In maniera automatica riceve i dati dagli strumenti A&D e presenta i valori sotto forma numerica e grafica come andamento giornaliero, settimanale e mensile.
Consente inoltre l’impostazione degli obiettivi personali come aiuto motivazionale al raggiungimento degli stessi.
L’App A&D Connect ha inoltre una funzione di reminder attivabile se si desidera effettuare le misurazioni di peso e pressione a orari prestabiliti.
E’ un importante aiuto per ottenere dei dati clinici in maniera riproducibile, in quanto rilevati sempre alle stesse ore.
I dati possono inoltre essere condivisi con il proprio medico curante o uno specialista attraverso messaggi email, oppure con i propri famigliari mediante SMS.

La vita sedentaria e la scarsa attività fisica sono un fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Un’attività fisica regolare potrà aiutare non solo a perdere peso, ma anche ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quindi a ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiache.
È stato dimostrato che la perdita di peso e la pressione arteriosa sono correlati, fondamentalmente, la pressione arteriosa aumenta con l'aumentare del peso corporeo. Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati.
La possibilità di controllare, in modo semplice e con regolarità, la pressione arteriosa e il peso corporeo è un primo passo verso la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Al fine di valutare e monitorare le condizioni del paziente in tempi più rapidi e agevoli nasce la telemedicina, l’insieme di tecniche mediche ed informate e di tutti i dispositivi medici che trasmettono dati a piattaforme cloud, utilizzati per fornire servizi sanitari a distanza, consulenza clinica ai professionisti e informazioni di base ai pazienti. L’utilizzo di strumenti telematici facilita una maggiore interazione tra medico e paziente migliorando la vigilanza clinica ed il supporto assistenziale con conseguente maggiore tempestività ed appropriatezza delle cure. La telemedicina, costituisce una reale semplificazione e farà compiere importanti passi avanti soprattutto a favore dei soggetti affetti da patologie croniche il cui monitoraggio a distanza può offrire notevoli vantaggi.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati