novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

Gli ausili per riabilitazione

Gli ausili per riabilitazione

Il termine "ausili per riabilitazione" viene generalmente utilizzato per individuare tutti quei prodotti che servono ad aiutare una persona nella ripresa dell’attività fisica, in particolare nella fase post traumatica.
Il trauma fisico porta sovente a subire dei danni che, a seconda dei casi, provocano una invalidità temporanea o permanente nell’individuo. Ecco allora che durante la fase riabilitativa si utilizzano ausili che aiutano la persona nella ripresa della propria mobilità e indipendenza.

Riabilitazione è, inoltre, permettere il recupero ad una persona che, con l’avanzare dell’età, perde in maniera parziale o totale la sua autonomia a causa di una patologia che influisce sull’attività motoria.


Anche in questo caso gli ausili consentono all’utente di riacquisire la propria mobilità e indipendenza.

Gli ausili per la riabilitazione, con riferimento allo specifico campo di azione, possono essere suddivisi in 5 diverse famiglie:


1- Ausili per la Mobilità
2- Ausili per la Deambulazione
3- Ausili per il Bagno
4- Ausili per la Camera
5- Ausili per la Vita quotidiana

Quanto sopra riportato, pur sommariamente, aiuta a comprendere a cosa servono determinati prodotti/ausili, nonchè per quale tipo di esigenza questi possono essere utilizzati nell’ambito della riabilitazione per tornare ad avere la propria autonomia.

Alcuni prodotti possono in realtà essere collocati in più tipologie di utilizzo, perché le loro caratteristiche funzionali consentono di assolvere a compiti che competono a più domini di applicazione; ad esempio:
Le comode possono essere utilizzate in bagno, oppure nella camera da letto.
Un sollevatore può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa perché è un ausilio che serve per lo spostamento della persona da una posizione ad un’altra (dal letto alla poltrona etc.)
Dunque quando si parla di tipologia di utilizzo, non bisogna pensare esclusivamente al luogo in cui deve essere utilizzato l’ausilio, ma bisogna pensare al tipo di esigenza che si deve affrontare.

È altrettanto importante sapere che un ausilio, pur essendo indicato per una determinata tipologia di utilizzo, non può essere uniformato a tutte le persone: questo perchè ogni individuo rappresenta un caso unico; ad esempio: un bastone potrebbe non essere indicato per una persona che ha bisogno di ottenere uno scarico maggiore dell’arto in fase di deambulazione.

È importante comunque che la scelta del tipo di ausilio venga fatta seguendo i consigli del personale specializzato / medico che segue il paziente, in grado inoltre di valutare anche la capacità di apprendimento per l’utilizzo dell’ausilio che - ed è bene ricordarlo sempre - deve aiutare nel recupero dell’autonomia necessaria.

Oggi, grazie alle attuali tecnologie di progettazione e costruzione, gli ausili per la riabilitazione risolvono la maggior parte delle problematiche legate a traumi o patologie invalidanti; nel contempo si è anche pensato al design dell’ausilio, per dare all'utente un ausilio che sia, oltre che utile e funzionale, anche "attuale".

INTERMED offre una linea di ausili per la riabilitazione studiati e realizzati non solo per far fronte all’esigenza reale, ma anche con cura nel loro design e con attenzione verso la semplicità di utilizzo.
1 - Mobilità: è un termine generico, che serve per individuare quegli ausili che servono ad una persona per spostarsi da un luogo all’altro, in maniera autonoma o con l’aiuto di un accompagnatore.
Gli ausili che riguardano questa tipologia di utilizzo, sono: carrozzine di vario tipo (carrozzine, bascule, passeggini, poltrone ecc.), sollevatori elettrici o manuali.

2 - Deambulazione: sono generalmente ausili che aiutano una persona nella fase della deambulazione, compensando la perdita di equilibrio dovuta ad un trauma o ad una patologia che colpisce le gambe, compromettendone la corretta deambulazione.
Gli ausili che riguardano questa tipologia di utilizzo sono: bastoni, tripodi, quadripodi, stampelle, deambulatori, rollatori (il termine rollatori, serve ad individuare un tipo di deambulatore munito di ruote).

3 - Bagno: quando siamo in presenza di una difficoltà nel compiere un’azione quotidiana - come quella di usufruire del bagno per un bisogno fisiologico, per lavarsi o altro - si possono utilizzare degli ausili che aiutano nell’esecuzione della stessa. Gli ausili che riguardano questa tipologia di utilizzo sono, ad esempio: alza wc, sedie e sedili da vasca o da doccia, comode, maniglie e barre di sicurezza.

4 - Camera: similmente a quanto detto per il bagno, questa famiglia di ausili permette di adattare la camera per una persona con limitate capacità motorie.
Alcuni esempi di ausili per la camera: letti articolati elettrici o manuali, sollevatori elettrici o manuali, comode, vassoi e tavolini.

5 - Vita quotidiana: nell’arco di una giornata ciascuno di noi compie una serie di gesti mirati all’utilizzo di un determinato oggetto o cosa. Quando ci si trova in una situazione di impedimento nel compiere l’azione desiderata, perché ad esempio non abbiamo più la gestualità o mobilità necessaria, limitiamo la nostra autonomia. In questo ambito vengono in aiuto i cosìdetti “ausili per la vita quotidiana”: pinze prensili, infila scarpe, infila calze, posate, piatti, bicchieri, utensili vari per la tavola, sedie particolari.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati