novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

Health 2.0: la medicina del domani

Health 2.0: la medicina del domani

Il diffondersi sempre più rapido delle tecnologie digitali in tutte le attività umane è il fenomeno che meglio caratterizza l’epoca che stiamo vivendo, e sta rivoluzionando la vita quotidiana.
L’avanzamento della digitalizzazione ha raggiunto anche le scienze mediche, anche se l’uso di tecnologie moderne e soluzioni digitali rimane non omogeneo tra le diverse discipline. Mentre l'elaborazione e la diffusione di dati digitali, come la telemedicina, vengono comunemente utilizzati nel campo della radiologia, la maggioranza delle cure ambulatoriali è dominata da file di carta e sistemi informatici obsoleti. Nonostante le esitazioni iniziali, l'argomento della digitalizzazione nelle scienze mediche è diventato sempre più il centro dell'opinione pubblica e della politica.

E-Health e HealthTech sono i servizi orientati al futuro, che i media e gli esperti discutono intensamente. E-Health fornisce un collegamento tra medicina, IT e gestione della salute, concentrandosi sull'integrazione della scienza medica e dell'elaborazione elettronica dei dati. Il servizio E-Health comprende l'archiviazione digitale e l'elaborazione dei dati pazienti, la telemedicina e i servizi on-line, mentre HealthTech si basa su soluzioni mobili e dispositivi, database e applicazioni per migliorare i processi e i servizi nel settore sanitario. Attualmente, la comunità medica è disposta ad attuare soluzioni digitali. La digitalizzazione e la connessione intelligente dei dati consentono agli utenti di ottimizzare i processi di lavoro e di contrastare la crescente burocratizzazione.

Anche seca, azienda leader nella produzione di bilance per uso medico e di sistemi per l’analisi della composizione corporea, ha sviluppato un sistema per la gestione digitale dei dati velocizzando le procedure d’esame e contribuendo a snellire il flusso di lavoro. Oltre ad eliminare i processi superflui, il sistema di gestione seca consente di ridurre l’errore dovuto all’inserimento manuale dei dati, garantendo risultati della massima qualità. Le procedure di routine vengono ridotte, misurazioni e pesate vengono accelerate e maggiore attenzione è rivolta al paziente.
Dove molte competenze interagiscono, il lavoro procede veloce e in modo efficiente. Questa è l’idea di base di un network ed è lo stesso concetto applicato dall’azienda seca con lo sviluppo della tecnologia wireless seca 360°. Idea possibile utilizzando il software seca analytics 115 come supporto diagnostico e il software seca EMR flash 101 per connettere i prodotti seca 360° wireless ad una cartella clinica elettronica.
La tecnologia wireless seca 360° collega dispositivi seca compatibili tra loro, al fine di trasmettere i dati senza fili. I dispositivi trasmettono i dati attraverso uno speciale protocollo medicale wireless verso una rete sicura, semplice e veloce. In pochi secondi le misurazioni vengono trasmesse ed assegnate al codice del paziente corretto nel sistema EMR o trasmessi ad una stampante seca 360° wireless. Ciò determina l'automazione e l'ottimizzazione del processo di misurazione e consente al personale medico di dedicare più tempo alla cura del paziente. Inoltre, il rischio di errori di trasmissione è drasticamente ridotto.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati