novità, eventi, fiere ed aggiornamenti

Indietro

Ausculta il rumore del silenzio - Stetoscopio 3M ™ Littmann® Cardiology IV ™

Ausculta il rumore del silenzio - Stetoscopio 3M ™ Littmann® Cardiology IV ™

A duecento anni dall’invenzione di Laennec, lo stetoscopio resta uno degli strumenti più diffusi nella professione medica, utilizzato per auscultare i rumori interni, prodotti dall’organismo. Il termine stetoscopio deriva da stethos e skopia due parole greche che possono tradursi con l’espressione “guardare all’interno del petto”. In
particolare è utilizzato per captare i suoni prodotti dal battito cardiaco e dalle valvole del cuore e quelli che caratterizzano il passaggio dell’aria dai polmoni e nell’apparato respiratorio. Oggi tutti, bambini e adulti, conoscono lo stetoscopio, sanno dire "trentatré", respirare forte e tossire quando il medico li ausculta.
Nonostante la disponibilità di mezzi diagnostici più sofisticati, lo stetoscopio non ha perduto il proprio valore. Viene proficuamente utilizzato per l’esame preliminare dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Auscultando l’apparato respiratorio lo stetoscopio consente di valutare non solo i tipici fruscii prodotti normalmente dai movimenti inspiratori ed espiratori, ma anche l’esistenza o meno di alterazioni, come soffi, rantoli, rumori crepitanti, cigolii, sibili, sfregamenti, ciascuno dei quali di grande significato clinico.

 

Era il 1816 quando René-Théophile-Hyacinthe Laennec inventò lo stetoscopio. Si narra che l'ispirazione gli venne utilizzando un quaderno arrotolato, per percepire i battiti cardiaci di una paziente obesa, impossibilitato all'auscultazione semplice appoggiando l'orecchio. In seguito lo stetoscopio venne perfezionato, tramite l'utilizzo di un cilindro di legno, alto un piede e con un foro del diametro di 2 mm. Nel 1851 Arthur Leared inventò lo stetoscopio biauricolare, e nel 1852 George Camman ne perfezionò la forma, per la produzione industriale. Negli anni successivi furono apportati molti altri minori aggiustamenti, fin quando nel 1960 il dottore David Littmann, dalla Harvard Medical School, crea un nuovo stetoscopio, più leggero rispetto agli altri modelli e con un'acustica migliorata. Più tardi negli anni 70, l’azienda 3M, proprietaria del marchio Littmann, ha introdotto la membrana fluttuante, rivoluzionando la qualità del suono: grazie alla tecnologia a membrana fluttuante 3M Littmann si possono auscultare i suoni ad alta e bassa frequenza regolando la pressione sulla testina: una leggera pressione per sentire i suoni a bassa frequenza; una pressione più decisa per auscultare i suoni di frequenza più alta.
Tuttora gli stetoscopi 3M Littmann aiutano milioni di professionisti del settore medico a offrire prestazioni ottimali, si distinguono perché sono precisi, durevoli e pesano meno di molti altri ma l’aspetto più importante è che offrono una qualità del suono eccellente.
Nato dalla scienza 3M, lo stetoscopio 3M ™ Littmann® Cardiology IV ™ è la nuova generazione di uno dei più riconosciuti stetoscopi per lo specialista cardiologo, offrendo elevate prestazioni acustiche con una migliore qualità dei suoni ad alta frequenza (lato adulto / pressione costante). La sua forma distintiva a calice dispone di due membrane fluttuanti, su entrambi i lati, per offrire prestazioni acustiche eccezionali, versatilità diagnostica, e praticità nel trattamento di pazienti adulti e pediatrici. La qualità acustica migliorata lo rendono unico nel suo genere: è in grado di rilevare il terzo suono cardiaco S3 amplificandolo di 49 dB, suono paragonabile al battito d’ali di colibrì. Il lato pediatrico della testina si converte in campana aperta, rimuovendo la membrana fluttuante e sostituendola con l’anello antifreddo incluso nella confezione. Entrambi i lati della testina, adulto e pediatrico, hanno membrana con ghiera in un unico pezzo, con superfici lisce e senza fessure, per una più veloce rimozione e assemblaggio e una più facile pulizia dello strumento. La tensione del tubo è facilmente regolabile, premendo insieme o tirando separatamente gli auricolari. Le olivette sono a morbida tenuta e si conformano alle singole orecchie, per un'ottima tenuta acustica e il massimo comfort. Il tubo nasconde un doppio lume, che combina due percorsi sonori separati. Questo permette di eliminare il rumore da sfregamento dei tubi tradizionali e quindi di auscultare i suoni con meno interferenze. Il tubo di nuova generazione mantiene la sua forma e flessibilità. Assicura una maggiore durata dello stetoscopio, resistendo agli oli per la pelle e all’alcol. Lo strumento non contiene lattice di gomma naturale, gomma naturale lavorata e ftalati plastificanti. Lo stetoscopio Cardiology IV non è solo per i cardiologi. Può essere utilizzato da specialisti e medici di medicina generale, infermieri di terapia intensiva, paramedici, studenti di medicina, e altri operatori sanitari che hanno la necessità di identificare, ascoltare e studiare toni cardiaci, polmonari, e altri suoni dell’organismo, in pazienti adulti e pediatrici. Lo stetoscopio Cardiology IV è fabbricato negli Stati Uniti ed è supportato da una garanzia di sette anni. Viene fornito completo di grandi e piccole olivette a tenuta morbida, anello antifreddo per la campana e istruzioni per l’uso.
Gli stetoscopi 3M™ Littmann® sono utilizzati da milioni di professionisti in tutto il mondo che si dedicano a raggiungere i migliori risultati per i propri pazienti. Offrono ottime prestazioni acustiche, qualità elevata e costante.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
Cosmobile Srl Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati